martedì 15 novembre 2011

Fate presto!!

Il risparmio e il lavoro degli italiani sono in pericolo, i Buoni del tesoro Italiani sono sempre più difficili da vendere perchè molti, troppi si ostinano a considerarli carta straccia: un «terremoto» finanziario globale scuote le fondamenta del Paese, ne mina pesantemente la tenuta economica e civile; la credibilità perduta ci fa sprofondare in un abisso dove lo spread BTP-Bund è a livelli mai visti.

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è stato chiaro: «Abbiamo bisogno di decisioni presto e nei prossimi anni per una rinnovata responsabilità e coesione nazionale». «Nuovo governo in tempi brevi o elezioni, l'Italia saprà serrare le fila».

Possiamo (e dobbiamo) attingere anche oggi alle nostre risorse umane per fare in modo che l'Italia recuperi in fretta la fiducia del mondo. Si impone un governo di emergenza nazionale dove le forze politiche più responsabili decidano di investire su persone che, per la loro storia e i loro comportamenti, abbiano dimostrato di conoscere la lingua dei mercati e degli Stati e abbiano, quindi, le carte in regola per negoziare con i mercati e convincere gli investitori della solidità e affidabilità dei titoli sovrani italiani.

Per questo, deputati e senatori, avete la responsabilità politica di garantire all'Italia un governo di emergenza guidato da uomini credibili che sappiano dare all'Italia e agli italiani la cura necessaria ma sappiano imporre anche al mondo il rispetto e la fiducia nell'Italia. Serve il vostro sostegno politico e la vostra spinta ideale perché siano varati quei provvedimenti complessi che diano una prospettiva di crescita reale nei prossimi anni e convincano chi compra BOT e BTP (nel mondo e in Italia) che può acquistare e mantenere questi titoli perché saranno ripagati con gli interessi dovuti alle scadenze giuste.

Oggi il problema è la crescita. Dipende da noi, solo da noi. Ricordiamoci che siamo sull'orlo dell'abisso. Può andare molto male, ma anche molto bene. Fate presto!

Nessun commento:

Posta un commento