venerdì 25 novembre 2011

L'Italia sta peggio di altri?

In Europa non ci sono i più elevati debiti sovrani; tra i paesi più sviluppati spiccano infatti Stati Uniti e Giappone, con i debiti tra i più elevati al mondo.

STATI UNITI
Rapporto debito/PIL degli USA = 100%? Sulla carta si. Il PIL USA del 2010 è pari a 14.772 miliardi di dollari e il debito vale circa 14.000 miliardi di dollari.
In realtà, invece no. Infatti, se andiamo a vedere anche tutte le garanzie date su prestiti e agenzie sub-governative, troviamo circa
·         2.500 miliardi di USD (enti locali) e
·         circa 5.000 miliardi di USD (agenzie che finanziano l’edilizia, vedasi Freddie Mac e Fannie Mae).
Fatevi due conti e scoprirete che il rapporto debito/PIL non è proprio del 100%, ma del 144%. Facciamo un paragone?
·         Italia: rapporto debito /PIL complessivo pari a 120%
·         USA: rapporto debito /PIL complessivo pari a 144%
Se poi verifichiamo il rapporto deficit/PIL, scopriamo
·         USA sono a -9.40%
·         Italia a -4.60%


Andiamo a vedere ora la situazione giapponese. Sarebbe più sostenibile di quella italiana?

In valore assoluto il debito pubblico del Sol Levante è di 8.500 miliardi di Euro, cinque volte quello italiano.

·         debito/pil giapponese = 220%
·         debito/pil italiano = 119% (poco più della metà!!)

Secondo il Fondo Monetario Internazionale nel 2016 il debito pubblico giapponese salirà al 253% del pil, mentre per l’Italia questo rapporto dovrebbe scendere al 114%.

I debiti pubblici di Stati Uniti e Giappone continuano a salire vertiginosamente, quello americano aumenta di circa 1.000 miliardi di dollari ogni 7 mesi, più di 1.500 miliardi l’anno.

Eppure tutti sono preoccupati della nostra situazione, mentre il default dei colossi americano e giapponese non è nella testa delle persone. Eppure sono di sicuro più facili di quello italiano.

La verità è che questi default non avverranno perché non li vuole nessuno, soprattutto i creditori (Cina in testa). Gli effetti di un default USA o giapponese sarebbero terrificanti a livello globale.

Qualcuno ha ipotizzato in Italia una patrimoniale shock per portare il rapporto debito/pil al 60%.

Voglio essere chiaro: un rapporto del genere sarebbe fortemente auspicabile, ma insomma, se ci portassimo nel tempo sotto il 100% a mio parere basta e avanza.

Se faremo le riforme che dobbiamo, in pochi anni possiamo farcela. E soprattutto dobbiamo tornare a crescere, perché da una parte abbasseremmo il debito, dall’altra alzeremmo il PIL.

 E la crescita economica giapponese negli ultimi cinque anni? E' stata, in media, negativa nonostante siano stati varati rilevanti programmi di spesa pubblica per sostenere l'economia.

Nessun commento:

Posta un commento